Pipe Conveyors

I pipe conveyors rappresentano l’evoluzione dei trasportatori a nastro tradizionali garantendo massima pulizia ed efficienza di trasporto.

Pipe Conveyors

Queste macchine sono costituite da testate motrici e di rinvio e da zone di carico identiche a quelle di un trasportatore a nastro standard, da cui differiscono per la particolare forma del tratto centrale.

Subito dopo la zona di carico infatti, il tappeto si chiude intorno al materiale assumendo una forma tubolare per tutta la lunghezza dei rami di trasporto e di ritorno.

La forma tubolare viene mantenuta da sestine di rulli, disposti ad esagono. Appena prima della testata motrice il tappeto si riapre per effettuare lo scarico del materiale.

Grazie alla completa chiusura del tappeto, che previene qualunque tipo di fuoriuscita di materiale, i pipe conveyors possono compiere curve sia in orizzontale che in verticale, seguendo percorsi tortuosi e aggirando eventuali ostacoli.

I VANTAGGI

01.

MINIMI REQUISITI DI SPAZIO

La sezione di un pipe conveyor è minore del nastro trasportatore equivalente, pertanto i requisiti di spazio sono ridotti ed il peso delle strutture di supporto sono inferiori. Poiché il materiale viene trasportato all’interno di una sezione tubolare è possibile considerare un maggiore angolo di inclinazione del trasportatore: un unico pipe conveyor in alcuni casi può sostituire la combinazione nastro trasportatore ed elevatore a tazze.

02.

MATERIALE PROTETTO DA CONTAMINAZIONI ESTERNE

Il nastro in gomma di un pipe conveyor è ripiegato su se stesso sino a formare una sezione tubolare a tenuta di polvere che impedisce anche la minima fuoriuscita del materiale trasportato all’interno e lo protegge da contaminazioni esterne incluso pioggia ed umidità.

03.

COSTI DI MANUTENZIONE RIDOTTI

I costi di manutenzione sono minimi. I rulli folli lavorano sempre sul lato “pulito” del nastro e questo migliora ulteriormente le già basse esigenze di manutenzione tipiche di un nastro trasportatore standard. 

04.

POSSIBILITÀ DI TRASPORTARE IL MATERIALE IN ENTRAMBE LE DIREZIONI

Entrambi i rami del trasportatore possono essere utilizzati contemporaneamente. Le linee di trasporto per import/export traggono particolare vantaggio da questa caratteristica.

05.

COSTI DI INVESTIMENTO COMPETITIVI

Le sezioni intermedie del trasportatore possono essere progettate ed ottimizzate al fine di ottenere ampie luci libere tra i supporti. Numerose soluzioni sono disponibili ed i più complessi sistemi di trasporto su lunghe distanze possono essere affrontate minimizzando i costi delle strutture di supporto.

06.

NESSUNA PERDITA DI MATERIALE LUNGO IL PERCORSO

La sezione completamente chiusa sia del ramo di trasporto che del ramo di ritorno garantiscono la completa assenza di trafilamenti o caduta di materiale e polvere. Questo elimina ogni necessità di pulizia lungo il percorso del trasportatore.

07.

IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO

La sezione completamente chiusa sia del ramo di trasporto che del ramo di ritorno garantiscono la completa assenza di polvere ed odori lungo il percorso.

08.

POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CURVE SIA VERTICALI CHE ORIZZONTALI

I Pipe conveyors consentono di realizzare percorsi con curve sia orizzontali che verticali. Grazie a questa caratteristica un singolo pipe conveyor può sostituire due o più nastri trasportatori tradizionali eliminando la necessità di punti di trasferimento e relative torri ed impianti di filtrazione.

09.

SISTEMA A TENUTA

La caratteristica di essere un sistema a tenuta di polvere ed agenti atmosferici evita la necessità di costruire costose gallerie di contenimento per isolare e proteggere dall’ambiente esterno il trasportatore ed il prodotto trasportato.

Photogallery