Trasportatori a Piastre

I trasportatori a piastre trovano numerose applicazioni nel campo del trasporto dei materiali sfusi. Materiali molto caldi, pesanti, taglienti ed abrasivi richiedono spesso l’utilizzo di queste macchine.

TRASPORTATORI A PIASTE

Il principio di funzionamento prevede l’utilizzo di una doppia catena trainante su cui sono imbullonate piastre in acciaio che formano la superficie mobile che supporta e trasporta il materiale. La portata, la dimensione, la temperatura del materiale trasportato e l’inclinazione del trasportatore stesso determinano le caratteristiche delle piastre della singola macchina. Si tratta quindi di macchine che pur utilizzando il medesimo principio di funzionamento dal punto di vista costruttivo possono essere sostanzialmente diverse tra loro.

SURFACE FEEDER

Questa macchina combina la robustezza di un trasportatore a catena con l’efficienza di un trasportatore a nastro: il prodotto si adagia su un nastro in gomma rivettato a delle barre in acciaio. Le barre sono imbullonate a una doppia catena di trasporto, movimentata da una coppia di ruote dentate. Il surface feeder è progettato per ricevere materiale sfuso (pellets, granuli, materiali polveroso nonché umidi e appiccicosi) da un camion, e fornire una portata controllata ai trasportatori a valle. Contrariamente alle tipiche tramogge interrate, questa soluzione riduce al minimo gli scavi in cantiere. La generazione di polvere durante le attività di carico è limitata dalla bassa altezza di caduta, e un sistema di aspirazione e filtraggio può essere facilmente integrato per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Photogallery