TRASPORTATORI A COCLEA

I trasportatori a coclea consentono di realizzare un trasporto pulito, affidabile ed al riparo dagli agenti esterni.

TRASPORTATORI A COCLEA

Spesso vengono utilizzati all’interno di impianti perché, essendo completamente chiusi, consentono di realizzare un trasporto senza emissione di polvere; inoltre, grazie al limitato numero di componenti installati, queste macchine richiedono una manutenzione minima.

La gamma di prodotti Motridal comprende ogni genere di trasportatori a coclea, dai più comuni trasportatori a canale o intubati, a coclee estrattrici, dosatrici o mescolatrici, in cui le esigenze di processo si uniscono a quelle di trasporto.
Tutti i supporti di testata sono a tenuta di polvere, con cuscinetti adatti a sopportare carichi sia radiali che assiali; sui trasportatori più lunghi, ove possibile, sono presenti supporti intermedi, di fabbricazione Motridal, che evitano la flessione dell’albero dovuta al peso.
Grazie alla presenza di un settore d’azienda dedicato esclusivamente alla produzione di spire e spirali metalliche, Motridal è in grado di realizzare, su richiesta, macchine per applicazioni speciali, con forme, dimensioni e materiali che non rientrano nelle produzioni standard normalmente reperibili sul mercato.

Scarica la brochure →

APPLICAZIONI

COCLEE DI RAFFREDDAMENTO

I materiali caldi, quali le ceneri, devono essere spesso raffreddate prima di essere scaricate o trasportate alle fasi successive del processo. Motridal, se le condizioni chimico-fisiche del prodotto lo consentono, è in grado di progettare e realizzare trasportatori a coclea raffreddati ad acqua che consentono al materiale di raggiungere allo scarico le temperature richieste.

COCLEE MISCELATRICI

I trasportatori a coclea sono utilizzati in alcuni processi per miscelare tra loro prodotti differenti durante la fase di trasporto. Numerose soluzioni di progetto e configurazioni sono disponibili per soddisfare le esigenze di ogni specifica applicazione.

COCLEE VERTICALI

Nel caso di prodotti molto fini, quali il cemento e le ceneri, le coclee verticali sono una valida alternativa agli elevatori a tazze per il sollevamento del materiale. Motridal progetta e realizza coclee di trasporto verticali sino a 20m di altezza e 500 t/h di portata.

COCLEE UMIDIFICATRICI

Le coclee umidificatrici sono une delle macchine più adatte per ripristinare o aumentare il grado di umidità nei materiali sfusi. L’accurata progettazione del sistema di ugelli di spruzzaggio unitamente alle proprietà miscelatrici del trasportatore a coclea consentono di realizzare facilmente l’operazione. Inoltre, le caratteristiche di tenuta del trasportatore e l’appropriata selezione del materiale di costruzione rendono la macchina sicura e duratura.

COCLEE SENZA ALBERO

Il trasporto di materiali appiccicosi, quali i fanghi, richiedono soluzioni di trasporto “autopulenti” come le coclee di trasporto senza albero. In questo tipo di macchina una spirale continua sostenuta direttamente dal fondo del trasportatore provvede alla movimentazione del materiale. Motridal è in grado di fornire coclee senza albero in tutti I diametri e lunghezze tecnicamente realizzabili.

TRASPORTATORI MULTI COCLEA

In molte situazioni il fondo di sili di stoccaggio e tramogge di ricevimento devono essere equipaggiati con estrattori multi coclea. Questa applicazione consente di estrarre materiali difficili evitando problemi di “ponti”.

DOSATORI A COCLEA

Le caratteristiche intrinseche dei trasportatori a coclea ne fanno la macchina ideale per dosare prodotti in modo continuo all’interno di un processo produttivo. Azionati da inverter i dosatori a coclea trasportano il materiale in modo controllato. Il range di produzione Motridal comprende dosatori a coclea singola o multipla.

CONTATTACI

Per informazioni relative ai prodotti e servizi Motridal, contattaci.


File allegato (PDF, max 3MB)

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. Informativa sulla Privacy

Brochure SISTEMI DI TRASPORTO